Header della pagina
Corpo della pagina
Autonomie scolastiche.
 
Articolo esploso
scuola
di Coordinamento.

Prot. n. 23 del 26.2.2015

Nota stampa sul mancato riconoscimento dell’Autonomia scolastica all’Istituto per Geometri e al Liceo Artistico di Lanusei.

Tra le altre cose previste dal Piano di dimensionamento scolastico provinciale NON recepite dalla Giunta regionale vi è la previsione dell’Autonomia scolastica dell’Istituto per Geometri e del Liceo Artistico di Lanusei.

In realtà, da un’attenta lettura degli atti, emerge con evidente chiarezza come il mancato recepimento sia frutto di una cattiva lettura della proposta ogliastrina.

Nella delibera di approvazione del Piano regionale, la Giunta molto chiaramente che le uniche Autonomie sottodimensionate oggetto della scure sono state quelle in cui le Provincie non hanno dimostrato il rispetto di almeno due criteri su tre dei seguenti: isolamento geografico, previsione di incremento di iscritto e percentuale di disabili superiore al 2,5%.

Ebbene, nel piano di dimensionamento provinciale, seppur per relationem in riferimento alla nota con la quale il Sindaco di Lanusei l’ha richiesta, la dimostrazione della sussistenza di due criteri su tre (isolamento e percentuale di disabili) era presente.

Appare opportuno, quindi, che chi di competenza si attivi immediatamente al fine di ripristinare la legittimità violata.

Partecipa